La cucina della Val Rendena è strettamente legata ai prodotti della natura alpina: il bosco, l’allevamento, le malghe. Ma qui i ristoratori hanno saputo utilizzare magistralmente le preziose materie prime locali sviluppando una gastronomia ricercata proposta da ristoranti specializzati in alta cucina reinterpretando e valorizzando la genuinità e l’esclusività di questi prodotti di eccellenza strettamente legati alle caratteristiche del territorio di Pinzolo e della Val Rendena.
All’Hotel Canada lo Chef e la sua brigata hanno affinato questa abilità coniugando i sapori della cucina mediterranea con le tipicità del territorio creando gustosi menu sempre vari e accattivanti.
Una menzione particolare va ai salumi e insaccati di qualità come il famoso salame e la salamela all’aglio, i cotechini, il lardo aromatizzato e la pancetta locale agliata, prodotti dai salumai della Val Rendena che seguono ancora oggi antiche tecniche risalenti al 1800.
Nella produzione casearia si distingue un formaggio tipico la Spressa DOP, realizzato da latte proveniente solo da mucche di razza Rendena e l’ottimo Grana Trentino lavorato durante i mesi invernali.
Alcuni tra i piatti tipici della Val Rendena più apprezzati sono polenta e capriolo, polenta e crauti, cervo, camoscio, canederli, orzetto, bro brusà, strangolapreti, capuc’, patugol e dolci quali la torta di carote, la torta di pane, la torta di erbe, la torta e lo strudel di mele e la torta di fregolotti.
Completano l’offerta gastronomica una vasta proposta di vini trentini come il Teroldego, il Marzemino, il Lagrein Trentino, il Pinot Bianco, il Merlot, il Cabernet, la Schiava, il Nosiola, Müller Thurgau, il Riesling, il Traminer, tutti prodotti di altissimo livello la cui qualità è apprezzata in tutto il mondo. Una citazione particolare va alle grappe e distillati tra i quali si distingue il distillato di genziana prodotto esclusivamente in Val Rendena.